Folamurga

Pubblicato il 18 febbraio 2023

Titolo: Folamurga
Autore: Giacomo Fabris
Paese e anno: Italia, 2022
Specifiche tecniche: 22′, colore, suono

Logline: La Murga è un movimento culturale nato tra Argentina e Uruguay con l’intento di rappresentare la rivalsa sociale degli schiavi tramite i linguaggi della musica, del ballo e del teatro. Attraverso l’esperienza della Folamurga di Torino, il documentario intende raccontare le origini di questa arte di strada e le motivazioni che spingono a praticarla.

Sinossi: La Murga è un movimento artistico che prende vita tra Argentina e Uruguay agli inizi del XX secolo. È frutto di un percorso culturale lungo e complesso che, in seguito alla colonizzazione del Sud America, porta all’ibridazione tra un canto satirico della tradizione popolare spagnola e le culture native del continente, l’eredità musicale africana e – in un secondo momento – l’estetica del Carnevale europeo. Ciò che ne risulta è un’arte gioiosa ed irriverente capace di mescolare ritmi, danze e teatro in un unico gesto di libertà nei confronti delle catene – siano esse fisiche o simboliche – che in ogni società ci vincolano al suolo.
Dal punto di vista umano, tuttavia, diventare parte attiva di una Murga italiana è spesso sinonimo di una scelta di vita: significa impegnarsi nella costruzione di una comunità inclusiva nella quale esperienze, idee e valori possano essere scambiati liberamente e senza il bisogno di una struttura gerarchica; significa utilizzare la strada come palcoscenico, andando ad agire con particolare impegno nei contesti più marginalizzati della propria città; significa, infine, comunicare un messaggio di lotta politica attraverso l’arte. Questo è ciò che emerge dalle parole di Laura e Federico che, entrambi a loro modo, hanno contribuito alla nascita della “Folamurga” di Torino. Il racconto della loro esperienza permette così allo spettatore di accedere all’umanità che sta dietro alla performance, scoprendo ciò che, altrimenti, non avrebbe avuto modo di vedere.