Eventi

Manifestazioni in cui AceTonico è statə presente.


AnthroDay 2024, 17.02.2024
World Anthropology Day – Divers3 Diseguali: quel che ci unisce e quel che ci divide
Laboratorio Scrivere l’antropologia
Torino | Libreria Libra, Via Santa Giulia 40/A

Come si comunica l’antropologia? Questo laboratorio è un esperimento di condivisione di un metodo ancora in costruzione. Ciascun partecipante sceglierà un tema e si prenderà del tempo per una breve indagine teorica e per una ricerca sul campo. Si proverà, infine, a restituire i risultati della ricerca in un articolo, scritto sotto la guida della redazione della rivista «AceTonico». Chi desidera portare avanti il lavoro potrà poi proporlo in un secondo momento per pubblicarlo sulla rivista.

Proponenti e partecipanti:
Redazione AceTonico (Accursio Graffeo, Eleonora Grossi, Marina Lombardi, Giovanna Luciano, Chiara Pedrocchi, Katarzyna Piotrowicz, Rebecca Sabatini)

Documentazione evento: Francesca Benna

Contributi realizzati:
Laboratorio Scrivere l’antropologia: il video (Francesca Benna)
Come si comunica l’antropologia? Con un laboratorio capace di far vivere una breve “esperienza di campo” per osservare e leggere la realtà di un quartiere Torino attraverso gli occhiali dell’antropologia.


#ACE Welcome Day, 13.11.2023
Incontro di benvenuto con le matricole di Antropologia Culturale ed Etnologia
Presentazione della rivista AceTonico
Torino | Campus Luigi Einaudi – Aula Magna, Lungo Dora Siena 100

Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia

Come di consueto, anche quest’anno il corso di studi organizza un incontro di benvenuto con le studentesse e gli studenti del I anno per presentare il corso di laurea.

AceTonico ha presentato il proprio progetto editoriale di antropologia pubblica e diffusa. La rivista vuole proporsi alle matricole anche come una sorta di scuola per imparare a scrivere prima di confrontarsi con la redazione di veri e propri articoli e testi e – perché no – in preparazione della futura tesi di laurea.


Glocal+, 03.11.2023
Glocal – Festival del giornalismo
Presentazione della rivista AceTonico
Varese | Libreria Ubik, Piazza del Podestà 1

Durante una piacevole serata, all’interno del contesto di Glocal+, di fronte a un pubblico interessato e partecipe, la redazione di AceTonico ha presentato il proprio progetto editoriale di antropologia pubblica e diffusa. Un modo per portare l’antropologia fuori dai contesti abituali, costruendo quelle connessioni con il giornalismo e gli ambiti capaci di rendere la nostra idea di antropologia sempre più ampia e partecipata.
L’evento è stato condotto e moderato da Federica Benedetti (antropologa e giornalista).


AnthroDay 2023, 18.02.2023
World Anthropological Day – Antropologia pubblica a Milano e Torino
AAA – AceTonico Aperitivo Antropologico
Torino | Nora Book & Coffee, Via delle Orfane 24/D

L’esordio di AceTonico come rivista di antropologia culturale e sistema di restituzione presso la libreria Nora Book & Coffee, moderato dal professor Ravenda. Una presentazione del progetto editoriale e contemporaneamente un saggio della visione e dell’approccio veicolati. Un incontro-aperitivo durante il quale dialogare a proposito delle urgenze alla base della nascita della rivista e coinvolgere il pubblico in un’attività composita di restituzione.

Partecipanti:
Redazione AceTonico (Accursio Graffeo, Eleonora Grossi, Giovanna Luciano, Marina Lombardi, Chiara Pedrocchi, Katarzyna Piotrowicz, Rebecca Sabatini)

Andrea Filippo Ravenda (Università di Torino)
Dario Basile (Università di Torino)

Guarda [qui] il documentario AceTonico: estratti di etnografia urbana girato a Porta Palazzo (Torino) dalla Redazione AceTonico in preparazione dell’AnthroDay.