Eventi

Manifestazioni in cui AceTonico è stato presente.


#ACE Welcome Day, 13.11.2023
Incontro di benvenuto con le matricole di Antropologia Culturale ed Etnologia
Presentazione della rivista AceTonico
Torino | Campus Luigi Einaudi – Aula Magna, Lungo Dora Siena 100

Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Società
Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia

Come di consueto, anche quest’anno il corso di studi organizza un incontro di benvenuto con le studentesse e gli studenti del I anno per presentare il corso di laurea.

AceTonico ha presentato il proprio progetto editoriale di antropologia pubblica e diffusa. La rivista vuole proporsi alle matricole anche come una sorta di scuola per imparare a scrivere prima di confrontarsi con la redazione di veri e propri articoli e testi e – perché no – in preparazione della futura tesi di laurea.


Glocal+, 03.11.2023
Glocal – Festival del giornalismo
Presentazione della rivista AceTonico
Varese | Libreria Ubik, Piazza del Podestà 1

Durante una piacevole serata, all’interno del contesto di Glocal+, di fronte a un pubblico interessato e partecipe, la redazione di AceTonico ha presentato il proprio progetto editoriale di antropologia pubblica e diffusa. Un modo per portare l’antropologia fuori dai contesti abituali, costruendo quelle connessioni con il giornalismo e gli ambiti capaci di rendere la nostra idea di antropologia sempre più ampia e partecipata.
L’evento è stato condotto e moderato da Federica Benedetti (antropologa e giornalista).


AnthroDay, 18.02.2023
World Anthropological Day – Antropologia pubblica a Milano e Torino
AAA – AceTonico Aperitivo Antropologico
Torino | Nora Book & Coffee, Via delle Orfane 24/D

L’esordio di AceTonico come rivista di antropologia culturale e sistema di restituzione presso la libreria Nora Book & Coffee, moderato dal professor Ravenda. Una presentazione del progetto editoriale e contemporaneamente un saggio della visione e dell’approccio veicolati. Un incontro-aperitivo durante il quale dialogare a proposito delle urgenze alla base della nascita della rivista e coinvolgere il pubblico in un’attività composita di restituzione.

Partecipanti:
Redazione AceTonico (Accursio Graffeo, Rebecca Sabatini, Marina Lombardi, Chiara Pedrocchi, Eleonora Grossi, Katarzyna Piotrowicz, Giovanna Luciano)

Andrea Filippo Ravenda (Università di Torino)
Dario Basile (Università di Torino)

Guarda [qui] il documentario AceTonico: estratti di etnografia urbana girato a Porta Palazzo (Torino) dalla Redazione AceTonico in preparazione dell’AnthroDay.