100% succo etnografico – Episodi 1 e 2

Pubblicato sul sito di AceTonico il 9 gennaio 2024

Questo podcast è stato trasmesso in diretta radiofonica e in streaming da Radio Città Fujiko di Bologna (FM 103.100 MHz), il giorno 4 gennaio 2024, all’interno della trasmissione “Signore e signori il welfare è sparito!”.

Episodio 1: “Kinshasa – arrivare” (di Chiara Pedrocchi)
Episodio crossover tra il podcast di AceTonico e “Mi devi raccontare” (di C. Pedrocchi). Questo podcast nasce nel periodo aprile-giugno 2023, durante il quale l’autrice ha curato e redatto un diario di campo per AceTonico.
Chiara Pedrocchi è antropologa e giornalista. Oltre che con AceTonico e con Scomodo, collabora regolarmente con la fondazione Voice Over, per cui si occupa di comunicazione e advocacy. I suoi focus sono i diritti, l’ambiente e la sessualità, e ha un podcast dal titolo “Mi devi raccontare”. Nel 2023 ha svolto un periodo di ricerca a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, e oltre a vari reportage ha raccontato ciò che ha visto in un podcast, che vi facciamo ascoltare.

Episodio 2: “elLe-O-Di-Zeta – Una città: crisi, resilienza, rivincita” (di Katarzyna Piotrowicz | montaggio: Accursio Graffeo)
Il podcast elLe-O-Di-Zeta è dedicato alla città di Lodz (più correttamente Łódź), elle-o-di-zeta appunto, una città post industriale costretta a reinventarsi dopo la fine della produzione industriale locale dovuta al crollo del comunismo. L’autrice, Katarzyna Piotrowicz, un’antropologa di origini polacche è particolarmente interessata alle società complesse. Osserva e analizza il processo di trasformazione in corso da decenni ormai nella sua città di origine, cercando di farla conoscere qui in Italia, paese in cui risiede ormai da decenni. È una città spesso ingiustamente sottovalutata ma con un potenziale straordinario, tutto da scoprire!